Al nido i bambini fanno festa

‘Il Gioco del Mondo’ ha celebrato la fine dell’anno educativo con un momento di festa e di condivisione insieme ai piccoli ospiti e ai loro genitori, il culmine di un periodo intenso e ricco di novità

È arrivata l’estate. Come di consueto, tanti ragazzi festeggiano la fine dell’anno scolastico e l’inizio della stagione calda. Anche per i bambini dell’asilo nido ‘Il Gioco del Mondo’ l’anno educativo è volto al termine: un anno intenso, ricco, prezioso. Insomma, un anno da festeggiare, tutti insieme. È per questo che nel pomeriggio di martedì 5 giugno lo staff dell’asilo nido ha accolto i bambini dimissionari e i loro genitori per un momento di festa collettiva, culminato con una piccola esibizione che ha visto per protagonisti proprio i più piccoli.

Una grande famiglia

L’evento è stato chiamato ‘La festa dei bambini’, e non poteva esserci titolo più appropriato, come può testimoniare chiunque fosse presente (oltre 80 persone, tra genitori, bambini e responsabili educativi): sono stati loro la vera anima del pomeriggio, con la loro vivacità, la loro voglia di fare festa e persino con la loro abilità. Sì, perché i bambini, perlopiù di età compresa tra i due e i tre anni, non si sono limitati a festeggiare, ma hanno dato vita a un autentico, piccolo spettacolo circense, mettendo in mostra le abilità acquisite durante la didattica di questi mesi. Spazio poi all’intervento della responsabile Manuela Nanussi, che ha ribadito l’impegno dell’Associazione in favore dei più piccoli: «Quest’anno abbiamo cercato di essere ancor più coerenti alla mission della nostra Associazione creando un servizio il più adeguato possibile alle esigenze delle famiglie e ai bisogni dei bambini, flessibile negli orari e nel percorso didattico, ovviamente nel rispetto delle normative vigenti». Manuela Nanussi ha poi confidato: «Nelle scorse settimane qualche genitore mi ha commosso dicendomi: “Non so come faremo a lasciare questo posto. Per noi era come lasciare i nostri bambini a persone di famiglia, con la sicurezza che erano accolti, protetti e sostenuti con professionalità ed affetto”. Ecco, queste parole sono per noi la soddisfazione più grande». Una ricca merenda e i ringraziamenti allo staff da parte dei genitori (in alcuni casi anche attraverso qualche piccolo dono personale) hanno concluso al meglio la giornata.

Fino all’estate… e oltre

Ma le attività dell’asilo nido ‘Il Gioco del Mondo’ non si concludono con la festa di fine anno, anzi. Per tutti i mesi di giugno e luglio proseguiranno infatti le attività ricreative rivolte ai piccoli ospiti: psicomotricità, giochi all’aperto, “gelatate” e persino due giornate in piscina presso l’Acquatica Park di Milano. Arriva così a compimento un piano didattico che quest’anno è stato particolarmente ricco, anche in virtù della riqualificazione di alcuni locali della sede che hanno reso possibili molte attività; per citarne solo alcune, oltre a quelle quotidiane, negli ultimi mesi sono stati organizzati laboratori artistici, convegni rivolti ai genitori incentrati su tematiche educative, giornate pensate per avvicinare i bambini alla corretta alimentazione, momenti di festa e tanto altro. Insomma, al ‘Gioco del Mondo’ non ci si annoia mai.

Taggato con: , , ,