Contro l’inquinamento, un colpo di pennello

I volontari di Retake e di KPMG al fianco della Fanciullezza per ridipingere il terrazzo esterno di due Comunità, per l’occasione con una specialissima vernice green

Sensibilizzare al volontariato, abbellire le pareti dell’associazione e dare una concreta mano contro l’inquinamento. È un triplo risultato quello che è stato raggiunto nella giornata di martedì 27 settembre, grazie al contributo degli amici dell’azienda KPMG e della onlus Retake Milano, che si sono adoperati per alcuni interventi di manutenzione degli spazi della Fanciullezza.

Un giorno al servizio dei più piccoli

Come già avvenuto lo scorso maggio in occasione del Global Community Day, i cancelli dell’associazione si sono aperti dalle prime ore della mattina per ospitare circa trenta “volontari per un giorno”, persone comuni che hanno accettato di sottrarre qualche ora al loro lavoro quotidiano per mettersi al servizio di una realtà impegnata nel sociale (e la scelta è caduta proprio sulla Fanciullezza). La squadra di affiatati volontari era composta da dipendenti della KPMG, multinazionale specializzata nei servizi alle imprese, e da membri dell’associazione Retake, onlus di volontari che si prefigge di contrastare la trascuratezza e il degrado delle strade del capoluogo lombardo.

Volontari retake

Una vernice a misura di ambiente

I volontari, armati di pennello, si sono occupati di ritinteggiare le pareti del terrazzo esterno di due Comunità Educative (quelle dei “cerbiatti” e degli “scoiattoli”), un intervento che ha reso più bello e più accogliente uno spazio che spesso i bambini ospiti della Fanciullezza utilizzano per i momenti di svago. Ma quello che ha reso così particolare la giornata di martedì è stato l’utilizzo di una specialissima vernice, chiamata Airlite, che ha una proprietà che la rende unica: a contatto con la luce solare, con lo stesso principio della fotosintesi clorofilliana, riduce del 89% gli ossidi di azoto nell’aria ed elimina la presenza di batteri nocivi.

Obiettivo: una città sempre più bella

Insomma, una giornata pienamente riuscita, come ci ha confermato anche Andrea Amato, presidente di Retake Milano e principale organizzatore dell’evento: «Il valore di un’iniziativa come questa va oltre il semplice contrasto al degrado urbano: siamo fortemente convinti che le realtà impegnate nel sociale come La Fanciullezza debbano essere coinvolte a pieno titolo nella nostra battaglia per rendere più bella e più vivibile la città. E mi ha fatto particolarmente piacere – ha aggiunto Amato – che questo intervento sia stato fatto con una nuova tecnologia che estende i suoi benefici a tutto l’ambiente circostante».

Taggato con: , , ,