Lontani ma vicini

In una lettera, la responsabile dell’Asilo Nido e l’equipe educativa ringraziano i genitori dei piccoli ospiti e gli amici della struttura per il sostegno dimostrato in questo difficile anno, e danno appuntamento a settembre

Carissimi amici.

Si è concluso un anno complicato, ma intenso.
La pandemia del Covid-19 ci ha imposto la chiusura del Servizio Nido con le attività in presenza.
Allontanarci dai nostri bambini senza dar loro spiegazioni accessibili o salutarli è stato emotivamente faticoso.
Ma, seppur virtualmente, noi non ce ne siamo mai andati. Sensibili alle difficoltà organizzative dei genitori, durante il lockdown abbiamo comunque cercato di supplire alla distanza fisica proponendo settimanalmente online video-laboratori coerenti al progetto educativo previsto per l’anno educativo in corso, ma adattati alle situazioni contingenti in cui anche reperire i materiali era un ulteriore aggravio per le famiglie.
Ed ecco allora i video di lettura partecipata, i laboratori di manipolazione, di cucina e sensoriali realizzati per i bambini, per mantenere vivo e presente il legame di affetto instauratosi in precedenza.
Nel rispetto delle normative per il distanziamento sociale abbiamo comunque aderito al progetto Summer School come privati per un piccolo numero di bambini durante il mese di luglio.
Ora siamo al lavoro per la ripartenza ed attendiamo anche noi le linee guida così da poter riaprire in totale sicurezza e con l’entusiasmo di sempre.
Consapevoli del fatto che abbiamo imparato a vivere in una nuova normalità, siamo altresì certi che con attenzione, fiducia e rispetto delle regole anche questa nuova fase sarà affrontata con serenità da tutti noi.
Grazie a tutti per il sostegno che ci avete dimostrato.
Anche se fisicamente lontani, via abbiamo sentito vicinissimi!

La Responsabile del settore Prima Infanzia e l’equipe educativa

Taggato con: ,