Un nuovo spazio per bambini, grazie a Facile Sognare

Il progetto solidale di Facile Ristrutturare, in collaborazione con Every Child is my Child, è stato destinato a ControVento srl: stanziati i fondi necessari a ristrutturare i locali dove i bimbi potranno incontrare le loro famiglie in un ambiente sereno

Da oggi per i bimbi seguiti dalla nostra impresa sociale sarà più “Facile Sognare”. Grazie al supporto dell’azienda Facile Ristrutturare, che da tempo ha avviato un progetto di responsabilità sociale (chiamato, appunto, “Facile Sognare”) per offrire sostegno a minori che attraversano momenti di difficoltà, in collaborazione con la onlus Every Child is my Child. A Milano, la donazione sarà dedicata a uno dei servizi di ControVento. Obiettivo: ristrutturare uno spazio destinato agli incontri fra i bambini e le loro famiglie originarie.

Un scatto preso dalla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, con l’architetto Paola Marella, l’attrice e presidente di Every Child is my Child Anna Foglietta, i proprietari di Facile Ristrutturare Giovanni Amato e Loris Cherubini e il direttore di ControVento Sonia Oppici.

Superare le difficoltà
Facile Ristrutturare nasce da un’idea di due giovani imprenditori, Giovanni Amato e Loris Cherubini, particolarmente sensibili al tema del disagio infantile. «Il contesto in cui cresci può fare la differenza, ma una partenza svantaggiata si può superare se c’è coraggio e determinazione» spiegano i due. È per questo che hanno voluto dare questa impronta al progetto di csr della loro azienda, ed è per questo che hanno voluto al loro fianco la onlus Every Child is my Child, attiva proprio in questo ambito.
L’impresa ha così stanziato 300mila euro per la ristrutturazione di tre spazi destinati a iniziative solidali in altrettante città: Napoli, Roma e Milano. «Erano anni che volevamo investire nel sociale e adesso abbiamo scelto di credere in questo progetto. Non lo faremo con una semplice donazione ma “sporcandoci le mani”, direttamente con una nostra impresa che si occuperà dei lavori» dice Giovanni Amato durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. «Fare le cose con passione porta sempre buoni frutti – sottolinea Anna Foglietta, presidente di Every Child is my Child –; mattone dopo mattone oggi riusciamo a fare qualcosa di concreto per i bambini. Un minore che cresce in un posto pieno di bellezza imparerà a comprenderla, creando un circolo virtuoso per il mondo di domani». E, a Milano, lo spazio sarà gestito da ControVento.

Dare vita al sogno
Il locale in questione sorge accanto alla sede storica di ControVento, in via Nino Bixio. Grazie a Facile Sognare, questo spazio di 150 mq, inagibile da qualche anno e completamente da ristrutturare, verrà destinato agli incontri fra genitori e figli. «È importante che i bambini in stato di fragilità o disagio percepiscano il luogo dove ritrovano le famiglie come protettivo e accogliente» ha dichiarato Sonia Oppici, direttore di ControVento. Questa necessità di un ambiente sereno e positivo si traduce nel progetto curato dagli architetti Paola Marella e Alberto Vanin di Facile Ristrutturare, che prevede un’area di ingresso, due zone living e una piccola cucina.
Inoltre, è previsto l’intervento della designer Elena Salmistraro, che si occuperà di illustrare la grande parete del locale coinvolgendo proprio i bambini nella fase creativa: «Il soggetto di questo racconto su muro arriverà dai loro desideri, ascolterò le loro passioni e mi lascerò ispirare per rendere il sogno più vivo e reale» sono state le parole dell’artista.

Taggato con: ,