Una vendemmia davvero speciale

Il 20 ottobre “Il gioco del mondo” ha organizzato nel giardino esterno della sede un’attività per avvicinare i bambini ai materiali e alle sensazioni tipiche dell’autunno

Le temperature anomale delle scorse settimane sembrano alle spalle, e l’autunno pare essere finalmente arrivato. Ma all’asilo nido “Il gioco del mondo” abbiamo già avuto un gustoso assaggio di autunno nella giornata di giovedì 20 ottobre, quando il nostro spazio all’aperto si è trasformato in un vero e proprio vitigno, per la gioia dei nostri piccoli ospiti.

Questa speciale attività, in linea con le nuove linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 anni, si è rivelata un perfetto modo per avvicinare i nostri bambini ai materiali e alle sensazioni tipiche dell’autunno, il tutto in una modalità fresca e divertente. Con la collaborazione di un genitore, le educatrici del nido hanno allestito il giardino esterno con grappoli d’uva, castagne, foglie di vite e melograni per creare un’atmosfera autunnale.

Lo spazio esterno è diventato così un magico luogo delle scoperte, delle esplorazioni e degli apprendimenti, nel quale i bambini hanno potuto dare sfogo alla loro voglia di osservare, sperimentare, giocare con materiali e sensazioni tanto semplici – la consistenza di un acino d’uva, la delicatezza di una foglia colorata o il profumo di un legnetto – quanto, per loro, quasi inediti.

Una vendemmia davvero speciale, non c’è che dire.

Taggato con: ,