Uscire dalla crisi collaborando

USCIRE DALLA CRISI COLLABORANDO: 

Gli strumenti CANS per gestire e (ri)progettare un sistema di cura centrato su bisogni e punti di forza degli utenti e delle loro famiglie

20 e 21 settembre 2023

Auditorium Testori, Palazzo Lombardia, Milano e in modalità online

Convegno gratuito con accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie e assistenti sociali

Il drammatico aumento della sofferenza neuropsichica di bambini e adolescenti, cui assistiamo negli ultimi anni, ci chiede di garantire le migliori cure e la migliore assistenza possibile, per il massimo numero di utenti.

Per rispondere a questa sfida non basta allocare maggiori risorse nel sistema, ma è necessario individuare quali sono i percorsi più efficaci. La collaborazione con utenti e famiglie è fondamentale, perché gli esiti migliori riguardano cambiamenti che sono prima di tutto rilevanti per gli utenti.

Gli strumenti CANS sono cruciali in questo senso, perché ad oggi sono la sola strategia validata e sostenibile per promuovere la collaborazione con utenti e famiglie, conoscerne i bisogni e i punti di forza, definire insieme le priorità degli interventi, monitorarne nel tempo l’evoluzione e dunque l’efficacia, consentire a tutti i livelli del sistema un miglioramento costante della qualità.

La delibera XI/7752 del 2022 di Regione Lombardia conferma e rinforza questa prospettiva, indicando gli strumenti CANS come un possibile dispositivo fondamentale per monitorare gli esiti nei casi più complessi, in percorsi di residenzialità terapeutica, in un’ottica collaborativa all’interno della rete di cura.

Nel convegno sarà presentato lo stato dell’arte dell’implementazione di CANS in Italia e negli Stati Uniti. A partire dalle esperienze cliniche su diverse popolazioni di utenti e servizi, ci confronteremo sui punti di forza, i limiti e i possibili sviluppi futuri di questo approccio innovativo, con particolare riguardo al suo impiego come strategia per promuovere pratiche collaborative.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, clicca qui:  https://www.tcomitalia.com/formazione/convegni

Oppure scrivi a cansforitaly@gmail.com