Due momenti al gusto di libertà

Finalmente a “Il gioco del mondo” sono ripresi gli incontri aggregativi con le famiglie dei bambini. Il 19 maggio e il 9 giugno si sono svolti due appuntamenti molto gustosi: il laboratorio “La merenda artistica” e la consueta “gelatata”

Non tutte le occasioni d’incontro sono uguali. Alcune, per il loro significato o per quello che rappresentano, sono più emozionanti delle altre. È il caso degli appuntamenti che hanno concluso l’anno scolastico dell’asilo nido “Il gioco del mondo”, alcuni dei quali – finalmente – sono tornati a vedere la partecipazione delle famiglie dei bambini.

Giovedì 19 maggio si è tenuto, alla presenza dei genitori, il laboratorio “La merenda artistica”, che ha offerto ai bambini la possibilità di familiarizzare con alimenti di facile reperibilità e molto gustosi – jogurt e cacao – anche in modo creativo, realizzando vere “opere d’arte”. Naturalmente nessun ingrediente è andato sprecato in quello che si è rivelato un laboratorio decisamente atipico che ha accontentato tutti i gusti.

Alla merenda artistica ha fatto seguito un’altra occasione golosa, la consueta “gelatata” per grandi e piccini che segna l’inizio dell’estate. Quest’anno, con un’emozione in più: si è trattata infatti della prima occasione da oltre due anni in cui è stato possibile ospitare anche le famiglie dei bambini. Un ritorno alla libertà e alla gioia di stare insieme, sempre nel rispetto delle procedure anti-Covid. Per l’occasione il giardino della sede di Controvento è tornato ad animarsi di voci e di risate: quelle dei bambini, naturalmente, insieme alle loro famiglie (genitori, fratellini e sorelline). Un piccolo ma grande appuntamento, che ha ricordato a tutti quanto è bello e divertente il tempo passato insieme.

Ma il momento speciale, come ogni giugno, è stata la festa di conclusione dell’anno educativo che ha visto la partecipazione di 80 persone tra genitori, nonni, tate e bimbi. Il giardino del nido si è trasformato per qualche ora in un vero Saloon Western dove i bimbi hanno cantato e animato una canzoncina a tema a loro molto cara. Non sono mancati i riconoscimenti ufficiali per tutti i bambini, con particolare attenzione a coloro che concludevano il percorso. E alla fine, merenda e regali.

Ma il pensiero della responsabile e degli educatori è già rivolto alla ripresa di settembre .
Stay tuned!

Taggato con: , , ,