Il Natale in Fanciullezza è…

L’Associazione saluta l’arrivo del periodo natalizio con alcuni momenti di festa e di convivialità. E pensa già al 2018

Allegria, condivisione, gioia, incontri, famiglia, divertimento. Sono solo alcune delle parole usate dagli amici della Fanciullezza per descrivere la festa di Natale che si è svolta lunedì 18 dicembre, nella palestra della sede di via Bixio. Un appuntamento ormai tradizionale, che richiama tante persone legate dall’affetto per l’Associazione: educatori, volontari, sostenitori, ragazzi di oggi e di ieri. Un momento per scambiarsi gli auguri in vista delle festività e, insieme, un’occasione preziosa per ripensare all’anno appena trascorso, con i suoi traguardi e le sue soddisfazioni. Mentre sul versante delle attività ordinarie, infatti, La Fanciullezza ha proseguito con successo il suo servizio a sostegno dei bambini e dei ragazzi in difficoltà, dal punto di vista comunicativo ricorderemo il 2017 come l’anno della prima campagna video da noi realizzata; un passaggio significativo, che ci apre ancora di più al dialogo con il territorio.
Così, il tradizionale aperitivo natalizio è trascorso all’insegna del buonumore, tra gustosi stuzzichini da mettere sotto i denti e una capatina al mercatino di Natale, anche questo ormai un appuntamento fisso, organizzato dai ragazzi stessi per raccogliere fondi e sostenere così le attività della nostra Onlus. E, nel corso della serata, abbiamo anche trovato il tempo di chiedere ad alcuni degli amici intervenuti di raccontarci, in una parola (anzi, tre), il Natale alla Fanciullezza. Ecco quello che ci hanno risposto…

I bambini dell’asilo festeggiano con Babbo Natale

È tempo di festa anche per l’asilo nido ‘Il Gioco del Mondo’. Anzi, di Natale anticipato, grazie a un amico d’eccezione che nel pomeriggio di martedì 19 dicembre ha fatto un’improvvisata ai piccoli ospiti del nido: Babbo Natale in persona. Si può solo immaginare la sorpresa negli occhi dei bambini nel vedere arrivare l’omone vestito di rosso, simbolo natalizio per eccellenza. La sua presenza è stata il pezzo forte di una giornata che si è aperta con un piccolo spettacolo che ha visto protagonisti proprio i 25 bambini, ognuno con un lumicino nella mano, ed è proseguita con una merenda collettiva. Un momento di autentica gioia, non solo per i piccoli ma anche per i genitori e per i nonni che li accompagnavano, come ci conferma Giulia, mamma di un bambino che da due anni frequenta l’asilo nido: «La festa è stata organizzata molto bene, come sempre accade con ‘Il Gioco de Mondo’: è molto importante per noi genitori sapere di poter contare su un luogo sicuro, professionale e anche caloroso a livello umano. Gli organizzatori sono molto attenti a coinvolgere le famiglie nelle attività del nido, e questo contribuisce alla nostra serenità. E poi è un ambiente molto prezioso per mio figlio: in due anni non ha mai pianto una volta quando l’ho portato qui».

Taggato con: , , , ,